Staff

Marina Malavasi


è fondatrice e direttrice del Coro di Voci bianche Cesare Pollini e del coro giovanile Iris Ensemble. Diplomata in Pianoforte e in Musica Corale, ha studiato Direzione di Coro, è laureata in Filosofia all’Università di Padova e perfezionata in musicologia.
Come Maestro del Coro ha lavorato presso i Teatri di Rovigo, Treviso, Vicenza e Bergamo. Per quest’ultimo ha curato le opere Lucia di Lammermoor e Anna Bolena, portate in tournée in Giappone nel 2007. Per il Teatro La Fenice di Venezia è stata Maestro del Coro della prima esecuzione assoluta dell’opera Mister Me di Luca Mosca e in Cenerentola di Rossini al Teatro Malibran.
Ha partecipato a numerose produzioni discografiche per Fonit Cetra, La Bottega Discantica, MusicaImmagine Records, Dynamic e Bongiovanni. Ha registrato alcuni CD di polifonia rinascimentale in prima registrazione mondiale.
E’ fondatrice e direttrice di numerose formazioni corali: Nuovo Coro Polifonico (fino al 1999), Ensemble a voci miste Dodecantus e gruppo maschile Speculum Musicae, con i quali ha realizzato concerti in Italia, Spagna, Belgio, Slovenia, Croazia e Germania e partecipato a Festival internazionali (Brezice, St. Blasien, Festival Galuppi).
Collabora stabilmente con orchestre sinfoniche di Padova, Venezia, Varese e Bergamo, con le quali ha realizzato numerosi concerti dedicati a musiche di Vivaldi, Albinoni, Cavalli, Galuppi, Monteverdi, Schutz, Mozart, Mayr, Haydn.

Alessandro Kirschner, compositore e pianista


si è diplomato in Pianoforte, Musica Corale e Direzione di Coro e in Composizione, per poi laurearsi con il massimo dei voti e la lode in Discipline Musicali.
Ha tenuto numerosi concerti ed è vincitore di concorsi nazionali come pianista (Padova 1993, Ravenna 1996) e compositore (Biella 2000, Arezzo 2006, Venezia 2008, Trofeo di Composizione al Concorso internazionale C.A. Seghizzi di Gorizia 2010, Alessandria 2011). Per ben due volte gli è stato attribuito, in sede di concorso, il prestigioso premio come “miglior direttore di coro” (Vittorio Veneto 2006, Travesio 2008).
La sua musica viene eseguita abitualmente da cori di tutto il mondo (Italia, Corea, Lettonia, Ungheria, ecc.)conseguendo sempre consenso ed interesse. Nel gennaio 2010, è stato eseguito l’oratorio “Unico Corpo – I giorni di Budapest” per onorare il centenario della nascita di Giorgio Perlasca, Giusto delle Nazioni.
Direttore del coro polifonico Mortalisatis di Maserà di Padova e collaboratore del Coro di Voci bianche Cesare Pollini e di Iris ensemble di Padova è inoltre fin dall’età di 12 anni organista titolare della chiesa del S. Cuore alle Terme di Abano. Ha insegnato presso i conservatori di Brescia, Trento e Lucca. Attualmente insegna presso il conservatorio Antonio Buzzolla di Adria e nel Triennio del Conservatorio di Padova

Ignacio Vazzoler, maestro collaboratore


Nato in Argentina, è maestro collaboratore del Coro di voci bianche Cesare Pollini e ne cura la preparazione vocale dei bambini e ragazzi. Ha studiato canto, didattica della musica e violino a Buenos Aires, presso il Conservatorio “Manuel de Falla”, dove collabora come assistente nei corsi di Teoria e Solfeggio e Contrappunto.
Diplomato in Canto presso il Conservatorio J. Tomadini di Udine sotto la guida di Francesca Scaini, ha seguito corsi di specializzazione in musica rinascimentale e barocca con C. Miatello, R.Loreggian, K. Boeke, J. Savall e G. Lesnè. Ha studiato Contrappunto Rinascimentale e Barocco e Teoria Musicale Rinascimentale presso la Scuola Civica di Milano.
Come cantante collabora con diversi cori, tra cui Ars Cantica Choir, Athestis, Vox Onus e Dodecantus. Canta regolarmente con il coro dell’Accademia di Montegral e come solista nel Tiroler Festspiele in Austria.
Frequenta l’ultimo anno del corso di specializzazione per direttori di coro nella Scuola Superiore Guido d’Arezzo (Arezzo), dove si perfeziona con i maestri Corti, Hogset, Neumann, Broadbent e Donati.
Dirige il coro del Santuario Antoniano dell’Arcella (Padova) e i cori Sol la re (Ponte San Nicolo’) e Caterina Ensemble (Padova) di recente formazione.